Spedizione gratuita con una spesa minima di 69,90€ - RESO GRATUITO

Cotone Biologico: Cos’è e perché sceglierlo per i nostri bambini.


La parola Biologico ormai è sulla bocca di tutti da quasi un decennio nelle più disparate conversazioni, ma il mondo intero sembra non capirne il suo significato.

Anche in Italia si fa fatica a staccarsi dall’uso della plastica e da tutti i suoi derivati, nella fattispecie dai prodotti sintetici i quali sono sempre più presenti ormai nei nostri armadi e che arrivano a coprire l’80% del nostro abbigliamento. Dovete sapere che dopo il cibo l’abbigliamento è la cosa con cui entriamo di più a contatto durante l’arco della nostra vita. Questo dovrebbe farci riflettere su quanto sia importante scegliere tessuti di origine biologica, ma se questo non bastasse possiamo aggiungere che la nostra pelle tende ad assorbire gran parte delle sostanze chimiche utilizzate per produrre abbigliamento.

Un tessuto sintetico è un materiale filiforme inventato dall’uomo tramite processi chimici.Tali fibre non esistono in natura poiché tutte derivano dal petrolio. I Tessuti sintetici sono molto dannosi per il nostro ormai martoriato ambiente , sia per l’utilizzo del petrolio come materia prima, ma anche per i trattamenti chimico-tossici che vengono effettuate dalle aziende tessili nella lavorazione del prodotto.

Quali sono gli svantaggi dei tessuti sintetici?
1) poco traspirante facilitando cosi la proliferazione di funghi e batteri e necessitano di lavaggi frequenti
2 ) sempre più spesso sono cause di allergie e problemi alla pelle
3) accumulano cariche elettrostatiche
4 ) non sono biodegradabili e questo sta causando seri problemi di spazio nelle discariche.
5 ) sono altamente infiammabili causa del petrolio come materia prima.

A fronte di questi dati che figurano in questa turbolenta statistica non sembrano esserci grandi miglioramenti in vista. Fatte però queste considerazioni riteniamo sia facile valutare i pro e contro dei tessuti naturali e quelli sintetici. Noi crediamo sia il momento giusto per invertire questa tendenza, ma non intesa come moda del momento, ma bensì come una scelta fondamentale per la salvaguardia del pianeta e soprattutto della salute e benessere dei nostri figli.

Per questo abbiamo deciso di inserire nel nostro negozio solo abbigliamento in cotone biologico che si differenzia anche da quello convenzionale per la sua totale assenza di trattamenti chimici durante la sua produzione e di sostanze tossiche nella lavorazione che noi normalmente assimiliamo attraverso il contatto della pelle.

Tutti i capi risultano essere più morbidi e lisci al tatto ed altamente traspiranti non che totalmente anallergici.

Attenzione però l’unico modo per riconoscere il cotone organico e assicurarsi che un capo o un prodotto sia realizzato con cotone organico è controllare l’etichetta. Una delle certificazioni più diffuse e riconosciute a livello globale e’ il GOTS.

Per rilasciare la certificazione viene effettuato un controllo sull’intera filiera produttiva ovvero dalla coltivazione alla produzione fino alla distruzione tutti devono rispettare gli standard qualitativi previsti dalla normativa.

Noi di Impronte Bimbi prestiamo la massima attenzione a selezionare brand con queste caratteristiche e proprio per questo motivo ogni due mesi partiamo per fiere campionarie inerenti e attente proprio a questi aspetti.

Seguiteci perché nel prossimo articolo vi spiegheremo quali sono i danni di questi indumenti!

Se hai qualche domanda o commento scrivici di seguito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla NewsLetter

Scegli il tuo prodotto

Seguici su Facebook

× Chat