Scegliere scarpe Barefoot, perché?

Negli ultimi anni molti studi hanno dimostrato i benefici nel camminare con una scarpa che condiziona il meno possibile l’appoggio del piede.
In natura, quando camminiamo o corriamo il primo punto di appoggio è l’avampiede, ed in un secondo momento il tallone.
Quando le scarpe sono concepite con suole rigide, alte e ammortizzate, si tende a fare esattamente il contrario, si ammortizza con il tallone per poi spostare il peso sull’avampiede.
Secondo uno studio della New York State Podiatric Medical Association il 99% dei piedi risulta perfetto già dalla nascita, per poi peggiorare entro il primo anno di vita (circa l’8% ha deformazioni), per arrivare all’80% a circa 20 anni.
La funzionalità del piede nel corso del tempo e con l’utilizzo di calzature più orientate alla moda,
può andare incontro a dei cambiamenti e l’arto può essere costretto a lavorare meno e male.
Si sa, camminare a piedi nudi FA BENE, lo dicono anche i pediatri quando i nostri piccoli cominciano a fare i primi passi e fino a quando si tratta di camminare a piedi scalzi in casa o in giardino, ben venga!
Ma vi immaginate farlo in cittá? Per la serie “cammino a piedi nudi in centro cittá alle 2 del pomeriggio d’estate e sul cemento”.
Direi che non é fattibile!
Le scarpe BAREFOOT infatti, cercano di emulare la camminata o la corsa a piedi nudi,
o per lo meno cercano di garantire la stessa sensazione.
Per il beneficio fisico e della postura hanno sviluppato delle scarpe minimaliste e non solo per bambini.
Al giorno d’oggi,
quando si acquistano scarpe primi passi per i nostri bambini, una delle caratteristiche indispensabili per la scelta è proprio la suola,
che deve essere MORBIDA e si deve poter piegare facilmente, seguendo la naturale piega del piede del bambino durante la camminata.
Qui in foto, con i piedini di Riccardo, vediamo un miglioramento visivo dopo solo 5 mesi di utilizzo di scarpe Barefoot ed esercizi posturali indicati.
Impronte vuole offrirvi competenza e consapevolezza.
Per la tua consulenza vai su http://www.improntebimbi.com